Ricetta Dessert : Struffoli



Presentiamo un piatto tipico della tradizone culinaria napoletana e campana.. un dessert la cui ricetta si tramanda da generazione in generazione.. oggi andiamo a scoprire la ricetta degli Struffoli...


Ricetta Struffoli
Le dosi che proponiamo sono per 10 persone, ovviamente con una semplice proporzione si potranno ottenere le quantità desiderate

Ingredienti:
500 gr di farina
250 gr di miele
75 gr di scorza di arancia candita
75 gr di scorza di cedro candita
8 uova
2 tuorli d'uova
Buccia di mezzo limone
Buccia di tre arance
Strutto
zucchero in polvere
pizzico di sale


Preparazione:
Disponete a fontana la farina sul tavolo, nel centro mettete le uova, i rossi d'uova, 60 grammi di strutto, mezzo cucchiaino di zucchero in polvere, un pizzico di sale e l a raschiatura di mezzo limone.
Impastate il tutto e stendete la pasta abbastanza spessa.
Pasta struffoli allungata a maccherone

Tagliate la pasta in bastoncini della grandezza di un maccherone, poi tagliate anche trasversalmente dividendo i bastoncini in tanti piccoli rombi, friggeteli nello strutto un pò alla volta, sino a farli diventare di un colore chiaro.

Mettete il miele in una casseruola, fatelo liquefare, aggiungeteci la buccia grattata di 3 arance, gli struffoli fritti, la scorza di arancia candita e la scorza di cedro candita tagliate ambedue molto finemente.
Mescolate con un cucchiaio di legno delicatamente e attentamente, senza schiacciare gli struffoli, finchè il miele non sarà tutto consumato.
Struffoli nella casseruola con miele e canditi

Versate infine in un piatto tondo, date una forma a cerchio alla massa di struffoli con le mani leggermente bagnate, lasciate freddare, servite e buon appetito..





Origine Ricetta: Campania
Diffioltà: 5/10