mercoledì 13 aprile 2011

Ricetta : Aspic di tonno, uova e peperoni


Visto che ci avviciniamo sempre di più all'estate e quindi le caldi giornate vi proponiamo un antipasto che può fungere anche da primo, fresco e nutriente... una tipologia di piatto di origini francese adattato nella nostra Italia.. la ricetta dell'Aspic di Tonno con uova e peperoni...
Le dosi sono per 4 persone ma con una semplice proporzione si possono ottenere facilmente le quantità desiderate.
  

tonno sott'olio

Ingredienti
480 gr di tonno sott'olio
2 cucchiai di aceto di vino bianco
il succo di mezzo limone
1/2 sedano rapa lessato
1 peperone rosso 
1 peperone giallo a falde
30 gr di capperi
50 gr di cetriolini
200 gr di maionese
4 uova sode
3 compresse di gelatina istantanea
sale e pepe


peperoni

Preparazione
Preparate la gelatina con 1,25 litri di acqua e aceto e fatela intiepidire. Tagliate a dadini le verdure lessate e affettate 2 uova e i cetriolini.
Con uno stampino ritagliate qualche rondella dai peperoni. Tritate i ritagli dei peperoni e le uova rimaste. Sgocciolate il tonno dall'olio di conserva e spezzettatelo. Raccogliete in una ciotola il tonno, le verdure, i ritagli di peperone, le uova tritate, metà dei capperi e dei cetriolini, unitevi la maionese e 1 bicchiere di gelatina fluida, sale e pepe.
Versate della gelatina nello stampo, rigirandolo per farla aderire alle pareti e mettetelo in frigorifero finché si sarà repressa. Ripetete l'operazione fino ad avere un rivestimento di gelatina spessa 1 cm circa.
Decorate disponendo le rondelle di peperone, i capperi e i cetriolini, versando altra gelatina e ponendo in frigorifero. Riempite l'incavo che rimarrà con il composto di tonno e verdure e chiudete con uno strato di gelatina. Tenete in frigorifero per 3 o 4 ore. Rovesciate lo stampo su un piatto e servite in tavola. Buon appetito.

Origine Ricetta: Francia
Difficoltà: 7/10

0 commenti:

Posta un commento