Ricetta Babà al rum


Una prelibatezza della pasticceria napoletana anche se di origini polacche. I babà sono dolci di pasta soffice e spugnosa, imbevuti generosamente di rum. Preparati negli appositi stampini a tronco di cono acquistano la caratteristica forma a fungo dopo una lunga lievitazione e la cottura...
da farcire sia con panna o con crema pasticcera... la ricetta dei babà al rum
Le dosi sono per 8 persone ma con una semplice proporzione si possono ottenere le quantità desiderate..
farina bianca

Ingredienti
250 gr di farina bianca
125 gr di burro
40 gr di latte
25 gr di zucchero
12 gr di lievito di birra
3 tuorli
una bustina di vanillina
limone
sale
burro e farina per gli stampi

Per la Bagna e la guarnizione
400 gr di zucchero
200 gr di rum
gelatina di albicocche
panna montata


gelatina di albicocche

Preparazione
Per i babà preparate un composto con 150 gr di farina e il lievito sciolto in 85 gr di acqua tiepida; fatelo lievitare per circa 30 minuti, poi raccoglietelo nella ciotola dell'impastatrice con il resto della farina, un pizzico di sale, la vanillina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, i tuorli, il burro ammorbidito e il latte.
Con la frusta elettrica a gancio lavorate l'impasto a lungo, finchè risulterà omogeneo ed elastico; poi, tenetelo a lievitare coperto in un luogo tiepido, finchè sarà raddoppiato il volume.
Quindi lavoratelo brevemente sulla spianatoia e dividetelo in 16 pagnottelle uguali che deporrete negli appositi stampini imburrati e infarinati.
Fate lievitare ancora 30 minuti,  poi infornate gli stampini a 170°C per circa 30 minuti. Sfornate e sformate i babà e, ancora caldi, pennellateli di gelatina di albicocche.
Tuffateli quindi in una bagna preparata facendo bollire il rum con lo zucchero e con 750 gr di acqua per 5 minuti. Portate in tavola i babà ben inzuppati, tagliateli a metà e guarnite con un grosso ciuffo di panna montata o crema pasticcera a seconda dei gusti. Fate raffreddare e buon appetito....

Origini Ricetta: Campania
Difficoltà: 7/10