Ricetta Dolci con Crema al Mascarpone


Oggi vi proponiamo la ricetta di una crema che trae le sue origini nel tardo medioevo.. dal sapore inconfondibile e raffinato.. adatta per tutte le occasioni..una ricetta originaria della città di Lodi in Lombardia.. la Crema al Mascarpone





Le dosi sono per 6 persone ma con  una semplice proporzione si possono ottenere facilmente le quantità desiderate

mascarpone

Ingredienti:
300 gr di Mascarpone freschissimo
3 uova
200 gr di Savoiardi
130 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
2 bicchierini di maraschino
12 mandorle
latte
zucchero a velo
caffè solubile


Preparazione
Battete i tuorli delle uova con sei cucchiaiate di zucchero a velo e la vanillina fino a renderli soffici e spumosi. Stemperate in una terrina il mascarpone con il latte, unire ed amalgamare i tuorli montati e continuate a sbattere insieme il tutto aiutandovi con la frusta.
savoiardi

Diluite il maraschino con qualche cucchiaiata d'acqua tiepida e tuffatevi dentro ad uno ad uno, con molta rapidità, i savoiardi: distribuiteli subito all'interno di uno stampo inumidito, pressandoli bene con le mani. Ponete quindi lo stampo in frigorifero. Grattugiate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in due cucchiai di acqua calda, sempre rimestando, a bagnomaria.
Incorporatelo al composto di tuorli e mascarpone assieme al caffè solubile e alle mandorle finemente tritate.
Completate con l'aggiunta degli albumi montati a neve fermissima, lasciandoli scendere con delicatezza poco per volta, rimescolate ripetutamente per ben amalgamare i vari sapori, poi rovesciate il composto all'interno dei savoiardi. Ricoprite con un foglio d'alluminio e, prima di servire, riponete lo stampo in freezer per un paio d'ore.

Origini Ricetta: Lombardia
Difficoltà: 5/10