Ricette dolci : Mini ananas con budino al cocco


Ecco un'idea per un dessert o dolce per il periodo di Pasqua e non solo.. un connubio perfetto tra dolce e frutta... la ricetta dei mini ananas con budino al cocco..

Gli ingredienti sono per 4 persone ma con una semplice proporzione si possono ottenere le quantità desiderate..




Cocco grattugiato

Ingredienti
4 piccoli ananas
300 zucchero semolato
cocco grattugiato
pistacchi tritati
limone
latte



mini ananas

Preparazione
Fate bollire lo zucchero con un piccolo mestolo d'acqua e, quando diventerà sciropposo, unitevi il cocco grattugiato e la buccia di un limone (solo la parte gialla), anch'essa grattugiata.
Tenete il composto sul fuoco, sempre mescolando, per 3 minuti dalla ripresa dell'ebollizione, quindi spegnete. Fatelo raffreddare immergendo la casseruola nella quale lo avete cotto in una bacinella di acqua fredda.
Nel frattempo tagliate la calotta superiore degli ananas, tenendo da parte il ciuffo che servirà per guarnire. Scavatene la polpa servendovi di un coltellino appuntito, poi riducetela a dadini.
Unite la polpa al budino ormai freddo, mescolato con cucchiaio per renderlo cremoso, quindi suddividere la miscela fra i 4 piccoli ananas.
Guarnite ogni porzione con dadini di ananas, un poco di cocco grattugiato e un pizzico di pistacchi tritati. Disponeteli sul piatto da portata, completate con i ciuffi degli ananas messi da parte e servite...

Origine ricetta: Italia
Difficoltà: 3/10