martedì 19 aprile 2011

Ricette secondi di verdure: cestini di pane alle uova


Vi presentiamo un'idea affascinante e gustosa per un secondo piatto a base di verdura davvero gustoso.. ecco la ricetta dei cestini di pane alle uova..

Gli ingredienti sono per 6 persone ma con una semplice proporzione si possono ottenere facilmente le quantità desiderate




Ingredienti
18 fette di pancarrè
6 uova e 1 tuorlo
alloro
burro
parmigiano grattugiato
aceto
funghi champignon

Per farcire
300 gr di funghi champignon
300 gr di zucchine
200 gr di cipollotti spuntati
100 gr di carote
aglio
prezzemolo
olio di oliva
sale
pepe nero

Per la salsa
300 gr di brodo di pollo(anche di preparato granulare)
70 prosciutto crudo
25 gr di burro
25 gr di farina bianca
1 tuorlo
scalogno
parmigiano grattugiato
100 gr di panna fresca
sale


cipollotti

Preparazione
Dalle fette di pancarrè ritagliate altrettanti dischi, larghi come le fette. Tenetene 6 per fare da base ai cestini e ritagliate gli altri al centro, ricavando 12 anelli; sovrapponetene 2 su ciascuna base di pane, come per fare dei vol au vent. Pennellateli con tuorlo e burro fuso, poi infornateli a 250°C per 10 minuti.
Affogate le uova, facendole bollire, uno alla volta, in una piccola casseruola nell'acqua aromatizzata con aceto e alloro.
Mondate e tagliate i funghi a lamelle, poi trifolateli in un tegame in 2 cucchiai di olio, con 2 spicchi di aglio, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Riducete a filetti (julienne) i cipollotti, le zucchine e le carote, poi rosolateli in un tegame in 4 cucchiai d'olio, lasciando le verdure croccanti. Spegnete e salate.
Avviate la salsa: rosolate nel burro uno scalogno tritato, cospargete il soffritto con la farina, poi stemperate con il brodo caldo. Aggiungete il prosciutto tritato, gli champignon trifolati, la panna, il tuorlo, il sale e una cucchiaiata di parmigiano, quindi fate addensare la salsa.
Riempite i cestini ottenuti con la verdura, le uova e la salsa; cospargete con burro e parmigiano, poi passate inforno a gratinare. Disponete i cestini di pane sul piatto da portata e serviteli subito, ben caldi e buon appetito...

Origine ricetta: Italia
Difficoltà: 6/10

0 commenti:

Posta un commento