Ricetta Primi Piatti: Lasagne verdi con spinaci al forno


Oggi vi presentiamo una ricetta di un primo piatto tipico dell'Emilia Romagna.. una variante delle tradizionali lasagne che da sempre troviamo sulle notre tavole.. ecco a voi la ricetta delle lasagne verdi con spinaci al forno...

Le dosi sono per 6-8 persone ma con una semplice proporzione si possono ottener le quantità desiderate.




Ingredienti
150 gr di spinaci
240 gr di farina 00
3 uova
1 cucchiaio di farina
burro
3 dl di latte intero fresco
noce moscata
500 gr di ragù alla bolognese
200 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto
200 gr di fontina
1 cucchiaio di olio d’oliva
sale
pepe nero


Preparazione
Spinaci
Lavate gli spinaci, metteteli grondanti in una pentola con poco sale, incoperchiate e fateli lessare senza aggiungere altra acqua. Strizzateli e passateli nel mixer. Preparate la pasta con la farina. le uova e gli spinaci; lasciatela riposare avvolta in un canovaccio per mezz’ora. Preparate una besciamella con il cucchiaio di farina tostata in 30 gr di burro, il latte, sale e abbondante noce moscata e pepe.
Tritate la sfoglia sottile e suddividetela in rettangoli di 10 cm per 15. Imburrate una teglia da forno. Portate a bollore una pentola d’acqua salata con un cucchiaio d’olio d’oliva. Fate lessare molto al dente tante lasagne quante ne servono per rivestire il fondo della teglia. Coprite con uno strato di ragù spolverizzato con poco parmigiano, proseguite con un altro strato di lasagne che spalmerete con un velo sottile di besciamella. Quindi con uno di prosciutto cotto e fontina a julienne sottilissima, quindi ancora lasagne, ancora ragù con parmigiano, poi ancora lasagne e per finire un velo sottile di ragù, besciamella abbondante, una ricca grattugiata di parmigiano e qualche fiocco di burro. Passate in forno a 120-130°C, giusto il tempo necessario perché la fontina fonda: ci vorranno circa 10-12 minuti se la pasta è ancora calda; 20 minuti in caso contrario. Buon appetito..

Origini ricetta: Emilia-Romagna
Difficoltà: 5/10