Ricetta Torta Rustica di Primavera


Oggi vi presentiamo la ricetta di una torta rustica ottima per il periodo primaverile ed estivo.. ricca di straordinari sapori ed odori tipici di questo periodo..utilizzabile sia come antipasto che come piatto unico magari la sera..ecco a voi la ricetta della Torta Rustica di primavera...

Le dosi sono per una torta di circa 1,5 kg ottima per almeno 8-10 persone.




Ingredienti per la pasta
450 gr di farina
80 gr di burro
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di zafferano
1 bustina di lievito per torte salate

Ingredienti per il ripieno
300 gr di spinaci già cotti
300 gr di asparagi
250 gr di ricotta romana
200 gr di prosciutto cotto(fetta singola)
50 gr di burro
2 uova
200 gr panna da cucina
condiarrosto
sale
pepe

Per decorare
3 uova soda


Preparazione
Sulla spianatoia setacciate la farina con il lievito ed un pizzico di sale; fate la fontana e ponete al centro il burro ammorbidito ed a pezzetti, le uova ed una bustina di zafferano sciolto in un po’ d’acqua. Amalgamate gli ingredienti, impastandoli rapidamente e fate con la pasta una palla che, dopo aver avvolto in una pellicola trasparente, lascerete in frigo per circa 30 minuti.
Per il ripieno: lavate e mondate gli asparagi, quindi fateli bollire. Scolateli e mettetene 6 interi da una parte che serviranno per la decorazione. Tagliate gli asparagi a pezzetti e il prosciutto cotto a dadini; unite gli spinaci tritati e fate rosolare il tutto nel burro, insaporendo con un pizzico di condiarrosto e di pepe. In una ciotola schiacciate la ricotta con una forchetta, aggiungete le uova, la panna, un pizzico di sale e di pepe. Amalgamate bene ed unite il composto precedentemente preparato e freddo. Con il matterello stendete la pasta a sfoglia spessa circa 0,5 cm. Ponetela in una teglia rotonda dal bordo alto, imburrata e infarinata oppure foderata con un foglio di carta da forno. Versatevi il ripieno livellando e passate in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. A discrezione si può decorare con le tre uova sode tagliate a metà e con gli asparagi interi messi da parte dividendo la superfice della torta in tanti 6 settori circolari come in foto.

Origini ricetta: Italia
Difficoltà: 5/10