Ricetta Dolci: Tartellette alla mousse di cioccolato


Oggi vi presentiamo la ricetta di un dolce davvero molto buono.. ottimo sia come dessert che come merenda nel pomeriggio.. ecco per voi la ricetta delle tartellette alla mousse di cioccolato..

Le dosi sono per 6 persone ma con una semplice proporzione si possono ottenere facilmente le quantità desiderate.

Ingredienti per la pasta
200 gr di farina
100 gr di burro
75 gr di zucchero
un uovo

Ingredienti per la mousse
250 gr di cioccolato al latte
200 ml di panna da montare
100 gr di burro
2 albumi

Ingredienti per guarnire
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Riccioli di cioccolato



Preparazione
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e al centro sistematevi il burro tagliato a tocchetti, l’uovo e lo zucchero; lavorate velocemente gli ingredienti in una pasta omogenea. Avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30’. Versate la panna in un casseruolino e scaldatela a fuoco dolce; togliete dal fuoco, aggiungete il burro e la cioccolata spezzettata e mescolate sino a quando il cioccolato sarà ben sciolto.


Lasciate riposare, mescolando di tanto in tanto in modo che si raffreddi. Incorporate delicatamente al cioccolato gli albumi montati a neve ben ferma. Sistemate in frigorifero per circa 2-3 ore. Scaldate il forno a 200°C. Riprendete la pasta dal frigorifero, stendetela con un mattarello leggermente infarinato. Con la pasta rivestite 4 stampi da tartelletta. Infornateli e cuocete la tartine circa 15’. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Trasferite la mousse al cioccolato in una sac-à-poche, quindi riempite le tartellette. Spolverizzate la superficie con il cacao in polvere e guarnite con riccioli di cioccolato. Servite.


Origine ricetta: Italia
Difficoltà: 4/10