Ricette Dolci: Torta di albicocche e yogurt


Oggi vi presentiamo la ricetta di una torta davvero molto buona e facile da preparare … ecco per voi la ricetta della torta di albicocche e yogurt

Le dosi sono per 4 persone ma con una semplice proporzione si possono ottenere facilmente le quantità desiderate.

Ingredienti
20 gr di gelatina
1 kg di albicocche
il succo di un limone
3 cucchiai di zucchero a velo
½ bicchiere di acqua
un bicchiere di brandy
4-5 foglie di menta
500 ml di yogurt
3 uova
125 gr di formaggio spalmabile
100 gr di zucchero
4-5 biscotti secchi
un rametto di menta fresca per la guarnizione


Preparazione
Con un coltellino pelate le albicocche. Sistematele in una ciotola capiente e irroratele con il succo di limone. Cospargete con lo zucchero a velo e mescolate. Aggiungete poi il liquore e l’acqua e mescolate nuovamente. Aggiungete le foglie di menta, coprite con pellicola da cucina e fate macerare in frigo per almeno un’ora.


Trascorso il tempo di macerazione, togliete le albicocche dal frigo, sgocciolatele con cura e tagliatele a spicchietti. Tenete da parte. Filtrate poi il liquido di macerazione e versatelo in un pentolino. Ponetelo sul fuoco e scaldatelo un minuto. Aggiungete la gelatina e mescolate con un cucchiaio di legno sino a quando sarà sciolto del tutto. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete la gelatina e mescolate. Incorporate poi il formaggio bianco e, senza smettere di mescolare, aggiungete i tuorli e lo zucchero; lavorate il composto sino a quando sarà omogeneo. Sbattete a neve ben ferma ed incorporateli alla preparazione; incorporare i ¾ delle albicocche, quindi versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato, lasciate raffreddare per 2-3 ore nel frigo, sformate la torta e guarnitela con le albicocche fresche, i biscotti sbriciolati e le foglie di menta.

Origini ricetta: Italia
Difficoltà: 3/10