Ricetta Dolci: Cheescake di castagne e cioccolato

Oggi vi presentiamo al ricetta di un dolce tipico degli Stati Uniti ma rivisitato con gli ingredienti della nostra fantastica terra.. ecco per voi la ricetta del Cheescake di castagne e cioccolato..
Le dosi sono per 4 persone ma con una semplice proporzione si possono ottenere facilmente le quantità desiderate.. buona ricetta...







Ingredienti
200 gr di castagne cotte
300 gr di formaggio fresco
200 gr di cioccolato fondente a scaglie
3 uova
2 yogurt naturali
100 gr di zucchero
150 gr di biscotti secchi al cioccolato
80 gr di burro
8 marron glacè
un bicchierino di sherry



Preparazione
Tritate finemente i biscotti secchi. In una casseruolina fate sciogliere il burro, versate i biscotti tritati, lo sherry e mescolate con cura possibilmente con un cucchiaio di legno. Versate il composto sul fondo di uno stampo con cerniera del diametro di circa 22 cm e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Cuocetelo in forno a 180°C per cica 7-8 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate intiepidire.
Nel frattempo, versate nel bicchiere di un robot da cucina le castagne con il formaggio fresco, le uova, lo zucchero e lo yogurt: lavorate il composto sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate poi il composto ottenuto nello stampo con il biscotto fatto cuocere precedentemente e infornate per circa 45'. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare; togliete poi delicatamente dallo stampo. Versate il cioccolato a scaglie in una ciotola e fatelo sciogliere nel forno a microonde oppure a bagnomaria. Ricoprite i marron glacè con il cioccolato fuso, poneteli poi su un foglio di carta da forno in modo che si asciughino. Ritagliate il dolce a quadrotti, guarnire con i marron glacè al cioccolato e servite.

Difficoltà: 6/10