Ecco la ricetta del famoso Calzone Napoletano nella sua versione classica come tradizione vuole, le dosi sono per 4 persone ovviamente basterà fare una proporzione e ottenere le quantità desiderate.
Ingredienti per la Pasta:
400 gr di farina bianca
20 gr lievito di birra
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno del Calzone:
200 gr di ricotta
150 gr di salame
1 mozzarella sui 250/300 gr preferibilmente la Treccia di Fior di Latte
Parmigiano grattugiato
Basilico e prezzemolo tritati
Olio di Oliva
Sale e Pepe secondo i gusti
Treccia di Fior di Latte |
Preparazione:
Si deve far sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Disporre la farina sulla spianatoia , aggiungere il sale, fare la classica fontana, versare il lievito nel centro e incominciare ad impastare poco alla volta aggiungendo a secondo della necessità un altro po’ di acqua tiepida.
Fontana di Farina |
Amalgamare e lavorare bene la pasta sbattendola sul tavolo. Farne una palla, coprirla con un panno e lasciarla riposare in un luogo tiepido per un'oretta circa.
Nel frattempo con una forchetta schiacciare in una terrina la ricotta, aggiungere un cucchiaio di parmigiano, il salame e la treccia di Fior di Latte tagliata a cubetti piccoli, il basilico e il prezzemolo, una cucchiaio di olio , il pepe e il sale.
Siccome stiamo preparando per quattro persone tagliamo la pasta in quattro parti. Stendiamo le parti facendole diventare dei dischi , ovviamente dopo aver ben infarinato il tavolo. Posizionare su ognuno dei dischi l'impasto equamente diviso, ripiegare i dischi a metà, come se fossero sofficini tanto per intenderci, e chiudere bene i bordi schiacciando con le dita o con una forchetta.
Disporli sulla placca e infornare a 250°C finché non saranno ben colorati. Servire i calzoni caldi e buon appetito.
Origine Ricetta: Campania
Difficoltà: 4/10