Una prelibatezza della pasticceria napoletana anche se di origini polacche. I babà sono dolci di pasta soffice e spugnosa, imbevuti generosamente di rum. Preparati negli appositi stampini a tronco di cono acquistano la caratteristica forma a fungo dopo una lunga lievitazione e la cottura...
da farcire sia con panna o con crema pasticcera... la ricetta dei babà al rum
Le dosi sono per 8 persone ma con una semplice proporzione si possono ottenere le quantità desiderate..
farina bianca |
Ingredienti
250 gr di farina bianca
125 gr di burro
40 gr di latte
25 gr di zucchero
12 gr di lievito di birra
3 tuorli
una bustina di vanillina
limone
sale
burro e farina per gli stampi
Per la Bagna e la guarnizione
400 gr di zucchero
200 gr di rum
gelatina di albicocche
panna montata
gelatina di albicocche |
Preparazione
Per i babà preparate un composto con 150 gr di farina e il lievito sciolto in 85 gr di acqua tiepida; fatelo lievitare per circa 30 minuti, poi raccoglietelo nella ciotola dell'impastatrice con il resto della farina, un pizzico di sale, la vanillina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, i tuorli, il burro ammorbidito e il latte.
Con la frusta elettrica a gancio lavorate l'impasto a lungo, finchè risulterà omogeneo ed elastico; poi, tenetelo a lievitare coperto in un luogo tiepido, finchè sarà raddoppiato il volume.
Quindi lavoratelo brevemente sulla spianatoia e dividetelo in 16 pagnottelle uguali che deporrete negli appositi stampini imburrati e infarinati.
Fate lievitare ancora 30 minuti, poi infornate gli stampini a 170°C per circa 30 minuti. Sfornate e sformate i babà e, ancora caldi, pennellateli di gelatina di albicocche.
Tuffateli quindi in una bagna preparata facendo bollire il rum con lo zucchero e con 750 gr di acqua per 5 minuti. Portate in tavola i babà ben inzuppati, tagliateli a metà e guarnite con un grosso ciuffo di panna montata o crema pasticcera a seconda dei gusti. Fate raffreddare e buon appetito....
Origini Ricetta: Campania
Difficoltà: 7/10