Vi presentiamo oggi un dolce portato alla ribalta dal grande pasticcere campano Salvatore De Riso durante i suoi interventi nella trasmissione di Antonella Clerici "La prova del cuoco"... stiamo parlando della famosissima Ricotta e pere.. vi diamo una ricetta gustosissima adattata per chi vuole farla a casa.
Le dosi sono per una decina di persone perché vi darà un torta di un diametro di circa 20-23 cm per un peso di circa 1,400 kg, ovviamente per chi vuole variare le dimensioni con una semplice proporzione si possono ottenere le dosi desiderate.
pere |
Ingredienti per il biscotto
70 gr di nocciole o mandorle
105 gr di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
250 gr di farina
2 tuorli d'uova
1/2 bicchierino di liquore Strega
100 gr di zucchero
Ingredienti per il ripieno
500 ml di panna
400 gr di Ricotta freschissima
200 gr di zucchero
3 pere
liquore Strega |
Preparazione
Tritare abbastanza finemente le nocciole o mandorle a seconda dei gusti o della disponibilità. Preparare un impasto con la farina, le nocciole o mandorle tritate, il cucchiaio di cacao amaro, il 1/2 bicchierino di strega, i 2 tuorli d'uova, i 100 gr di zucchero e i 105 gr di burro che nel frattempo abbiamo messo fuori dal frigo per una decina di minuti per farli stare ad una temperatura di circa 20°. Amalgamiamo quanto più possibile l'impasto senza aggiungere acqua o quant'altro, lo dividiamo in due impasti più piccoli della stessa grandezza.
Prendiamo due contenitori da forno rotondi dello stesso diametro, vanno bene per le dosi presentate grandezze da 20 a 23 cm. Tagliamo due fogli di carta da forno, le mettiamo sul tavolo e sopra con l'aiuto del mattarello andiamo a stendere le due palle di impasto dandogli una forma tonda più meno della misura dei nostri recipienti.
Prendiamo i fogli con sopra gli impasti e li adagiamo nei recipienti ed aiutandoci con il coltello e con le mani tagliamo la pasta in eccesso. Poi inforniamo a 180° per un tempo che va da 8 a 10 minuti, a seconda di come si preferisce il biscotto se più morbido o più croccante. Ovviamente il forno al momento dell'inserimento dell'impasto doveva essere già a temperatura.
Prendiamo le pere, le sbucciamo e le tagliamo a dadini. Poi le facciamo caramellare con un pò di acqua e zucchero. Poi le mettiamo a sgocciolare e raffreddare.
In un recipiente di plastica, prepariamo il ripieno. Montiamo la panna e poi aggiungiamo la ricotta e lo zucchero. Con il battitore facciamo in modo che tutti si amalgami bene stando bene attenti che lo zucchero non si senta più a granelli. Aggiungiamo le pere, giriamo con un cucchiaio per una trentina di secondi.
Su un vassoio ovviamente circolare con diametro superiore a 23 cm adagiamo il primo disco di biscotto, poi sopra il ripieno e chiudiamo con l'altro disco. Lavorando con un coltello cerchiamo di renderlo esteticamente perfetto. Lo teniamo in frigo almeno per 4-5 ore poi lo spolveriamo con zucchero a velo e voilà il gioco è fatto, più difficile a dirsi che a farsi, ve lo assicuro...
Origine Ricetta: Campania
Difficoltà: 5/10