Ricetta della polenta con Cinghiale e tartufo


Vi presentiamo una vera prelibatezza della nostra bell'Italia, una ricetta tradizionale e innovativa al tempo stesso... la polenta con Cinghiale e tartufo. Come al solito vi diamo le dosi per 4 persone e quindi ovviamente con una semplice proporzione si potranno ottenere per più o meno persone.


Ecco la ricetta:

Ingredienti: 
500 gr di farina gialla
500 gr di polpa di Cinghiale
50 gr di prosciutto crudo
burro
cipolla
25 cl di brodo
25 cl di Barbera
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
tartufo ( la quantità dipende dai gusti personali)
sale
pepe


farina gialla

La polenta la si può preparare nella maniera tradizionale urilizzando la farina gialla oppure andando a comprare i preparati per polenta che si trovano in un qualsiasi negozio alimentare.
Se la si vuole preparare in maniera tradizionale bisognerà mettere a bollire dell'acqua e incominciare a versare a pioggia la farina continuando a mescolare per circa 40 minuti finchè la polenta non si stacca dalla pentola. Quando ciò accade la polenta è cotta.
A questo punto laviamo bene la polpa di Cinghiale con acqua e aceto. Andiamo ad asciugarla, la tagliamo a pezzi e la poniamo in una pentola con il burro, la cipolla tritata e il prosciutto tagliato a pezzi.
Mettiamo sul fuoco e lasciamo rosolare.

polpa di Cinghiale

Una volta fatta rosolare la bagnamo col brodo, aggiungiamo il Barbera, il prezzemolo e l'aglio tritato e lasciamo cuocere per circa due ore.
Un quarto d'ora prima di toglierla dal fuoco, quindi dopo circa 1 ora e 3/4 di cottura, unite il tartufo tagliato a fettine sottili.
Andiamo ad impiattare metendo come base la polenta calda e adagiando sopra il contenuto della pentola dividendo ovviamente in maniera equa su ogni porzione per ogni persona.
Non ci resta che augurarvi buon appetito..

Origine Ricetta: Nord Italia
Difficoltà: 5/10