Ricetta Torta rustica pugliese


 Oggi vi proponiamo un'antica e gustosa ricetta di origini pugliesi... dai gusti sinceri e che rispecchiano i sapori di una straordinaria terra..un piatto ottimo sia come secondo che come antipasto... la Torta rustica pugliese...




Ricetta della Torta rustica pugliese
Le dosi sono per 4 persone ma ovviamente con una semplice proporzione si possono ottenere le quantità desiderate..
ricotta
Ingredienti per la pasta:
400 gr di farina
Vino bianco secco
Olio di oliva
Sale

Ingredienti per il ripieno:
1 mozzarella
150 gr di formaggio fresco pugliese
200 gr di ricotta
100 gr di caciocavallo
200 gr di prosciutto cotto
Olio di oliva
2 uova
Un pizzico di zucchero
Sale


caciocavallo

Preparazione
Preparare la pasta con la farina, un pizzico di sale, un po’ di vino bianco e mezzo bicchiere di olio di oliva. Lavorarla molto bene e stenderla poi in una sfoglia sottile. Foderare con questa una tortiera unta d’olio.
Tagliare i formaggi a dadini. In una padella con un po’ di olio soffriggere il prosciutto, poi togliere dal fuoco , mettere la ricotta, i formaggi e le uova sbattute (tranne un cucchiaino tenuto a parte), mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e versare poi nella tortiera.
Con la pasta eccedente fare delle strisce larghe e sistemarle incrociandole sul ripieno. Rivoltare su stessa la pasta eccedente ai bordi e pennellare la superfice con il cucchiaino di uovo tenuto da parte.
Spolverizzare con un pizzico di zucchero , infornare a 180°C e lasciar cuocere per 40 minuti circa. Servire tiepida, ma anche fredda è ottima. 

Origine Ricetta: Puglia
Difficoltà: 5/10