Antipasti: Barchette ai frutti di mare


Ecco per voi un'idea per unica per i vostri antipasti.. dal profumo e dal gusto davvero intenso.. ecco la ricetta delle Barchette ai Frutti di Mare... quando si dice anche l'occhio vuole la sua parte
Le dosi sono per 4 persone ma con una semplice proporzione è possibile ottenere facilmente le dosi desiderate.
Astice

Ingredienti
1 astice di 800 gr
800 gr di cozze
200 gr di gamberetti
30 gr di dragoncello
1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
12 barchette di pasta brisèe
1 scalogno
2 pomodori
80 gr di burro
1 dl di panna
30 gr di cipolla tritata
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchierino di Brandy
sale e pepe


dragoncello

Preparazione
Lavate e spazzolate le cozze, mettetele in un tegame con l'olio e fatele aprire a fuoco vivo. Togliete i gusci conservando il liquido di cottura e tenete in caldo i molluschi. Lessate i gamberetti e sgusciateli.
Lessate l'astice, sgusciatelo, tagliatene la polpa a dadini e soffriggetela con il burro, quindi sgocciolatela dal fondo di cottura e tenetela in caldo.
Aggiungete nel tegame lo scalogno, il dragoncello e la cipolla mondati, i pomodori, privati della pelle e dei semi e spezzettati e il concentrato di pomodoro diluito in un cucchiaio d'acqua calda.
Sfumate con il Brandy,aggiungete sale, pepe e fate cuocere per circa 20 minuti. Poco prima del termine della cottura, unite la pannafacendo addensare la salsa.
Rinite in una terrina le cozze, i gamberetti e i dadini di astice, ricopriteli con parte della salsa, mescolate e farcite con questo composto le barchette di pasta. Buon appetito...

Origine Ricetta: Italia
Difficoltà: 7/10