lunedì 9 maggio 2011

Cotto e Mangiato : ricetta Insalata di orzo e farro del 9 maggio


Oggi vi presentiamo un'insalata da contorno molto gustosa e nutriente ottimamente proposta nella puntata del 9 maggio da Benedetta Parodi nella sua rubrica quotidiana Cotto e mangiato.. si tratta della ricetta dell'Insalata di orzo e farro...



Ingredienti
1 bicchiere di orzo per latte
1 bicchiere di farro
2 zucchine
2 manciate di pinoli
qualche cucchiaiata di pesto
mozzarella di bufala
sale
olio


Preparazione
orzo
Facciamo bollire un bicchiere di orzo e uno di farro in acqua salata a seconda del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Intanto affettiamo a rondelle due zucchine. Andiamo a tostare in una padella con pochissimo olio due manciate di pinoli a cui aggiungiamo le zucchine e del sale. Li facciamo cuocere poco perché vogliamo che tutto deve essere croccante.
Una volta bollito l'orzo e il farro lo scoliamo e li mettiamo, una volta raffreddati, in una ciotola ed iniziando a mescolare gli aggiungiamo qualche bella cucchiaiata di pesto, le zucchine con i pinoli. Mettiamo il tutto in un bel piatto da portata e lo completiamo con una bella mozzarella di bufala tagliata a dadini, del basilico e olio crudo. Servire a tavola...e come dice la Parodi.. cotto e mangiato..

Origine ricetta: Italia
Difficoltà: 4/10

0 commenti:

Posta un commento