mercoledì 25 maggio 2011

Ricetta Dolci: Semifreddo di Fragole al Mascarpone


Oggi vi presentiamo un dolce davvero straordinario e molto gustoso.. una vera delizia a cui sarà difficile resister, da leccarsi i baffi... una delle tante varianti possibili nell'utilizzare lo straordinario frutto che sono le fragole... ecco a voi la ricetta del Semifreddo di Fragole al Mascarpone...






Ingredienti per la pasta
200 gr di farina
100 gr di fecola di patate
300 gr di zucchero
7 cucchiai d’olio
7 cucchiai di latte
4 uova
Il succo e la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato


Ingredienti per farcire
500 gr di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
un bicchierino di Fragolino
600 gr di fragole

Preparazione
Fragolino
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete la vanillina, il succo e la scorza di un limone e lavorate bene fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciatevi la farina miscelata con la fecola ed il lievito vanigliato alternandola con il latte e con l’olio. Mescolando delicatamente unite le chiare montate a neve ben ferma (un pizzico di sale favorisce l’operazione); travasate in uno stampo imburrato ed infarinato e passate in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.
Nel frattempo in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e con delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma. Tagliate orizzontalmente il dolce in tre parti uguali che spruzzerete con il Fragolino. Sistemate su ogni disco inferiore una parte del composto e 3 fragole tagliate a fettine, e ricomponete il dolce. Ricoprire l’intera torta con la restante crema e decorate con le fragole tagliate, facendo dei cerchi sempre più piccoli partendo dal contorno. Ponete a raffreddare il dolce in frigo fino al momento di servirlo.

Origini ricetta: Italia
Difficoltà: 5/10

0 commenti:

Posta un commento