martedì 7 giugno 2011

Ricetta delle tortine calde al cioccolato con alchechengi e panna


Oggi vi presentiamo la ricetta di un dolce molto gustoso e facile da preparare.. ottimo sia a fine pasti come dessert che fuori pasti.. ecco a voi le ricette delle tortine calde al cioccolato con alchechengi e panna...

Le dosi sono per 12 tortine ma ovviamente con una semplice proporzione si possono ottenere la quantità desiderate...



Ingredienti per la composta
400 gr di alchechengi
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di marmellata di olivello
2 cucchiai di succo d’arancia

Ingredienti per le mini torte al cioccolato
300 gr di cioccolato fondente al 70%
5 uova separate
175 gr di zucchero
150 gr di farina
un po’ di burro e farina per gli stampi


Ingredienti per la crema
200 gr di mascarpone
4 cucchiai di zucchero vanigliato
200 ml di panna
Ingredienti per guarnire
4 cucchiai di granella di cioccolato
12 alchechegi

Preparazione
Lavate gli alchechengi, tagliateli a metà e scaldateli in una pentolina con miele, succo d’arancia, 2-3 cucchiai d’acqua e la marmellata di olivello. Portare a temperatura bassa per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Alchechengi
Preriscaldate il forno a 200°C, calore superiore e inferiore. Tritate grossolanamente la cioccolata e scioglietela a bagnomaria caldo, togliete dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungete e mescolate bene il burro( deve essere all’incirca alla stessa temperatura della cioccolata). Battete a crema i tuorli e lo zucchero. Montate a neve ferma gli albumi.
Unite la massa di tuorli a quella di cioccolato. Setacciatevi sopra la farina e incorporate gli albumi a neve. Imburrate uno stampo per muffin e cospargete con un po’ di farina. Riempite le cavità con l’impasto e cuocete nel forno preriscaldato per 25-30’ sulla guida centrale.
Prima di servire battete il mascarpone con lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una crema liscia. Distribuite la crema sui muffin caldi, disponete sui piatti con uno degli alchechengi tenuti da parte, aggiungete un po’ di composta e servite decorand con un po’ di granella di cioccolato.

Origini ricetta: Italia
Difficoltà: 5/10

0 commenti:

Posta un commento