Ricetta Torta di albicocche e mandorle


Oggi vi presentiamo la ricetta di una torta molto gustosa e allo stesso tempo semplice da realizzare, del resto come tutte le ricette che vi proponiamo.. una ricetta che presente un connubio da sempre molto apprezzato ossia quello tra mandorle e albicocche... ecco per voi la ricetta della torta di albicocche e mandorle....





Ingredienti
un rotolo di pasta frolla confezionata
5 uova
mezzo litro di latte parzialmente scremato
50 gr di farina
100 gr di zucchero
500 gr di albicocche
50 gr di mandorle tostate


Preparazione
Preparate innanzitutto la crema: riscaldate il latte(senza farlo bollire) in un pentolino, lasciandone da parte un bicchiere. In una terrina lavorate i tuorli d'uovo con lo zucchero, incorporate lentamente la farina e il latte freddo che avevate lasciato da parte. Aggiungete questo composto al latte tiepido, poco alla volta, mescolando sempre. Portate ad ebollizione e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi, quindi togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo montate a neve le chiare e unitele infine alla crema. Lavate le albicocche e tagliatele a pezzetti. Distendete la pasta frolla in una teglia, versatevi la crema, ricoprite tutta la superficie con le albicocche, cospargete con le mandorle e infornate. Cuocete a 180° per 30 minuti.

Origini ricetta: Italia
Difficoltà: 4/10