lunedì 27 giugno 2011

Ricette Dolci: crostata di albicocche con panna


Oggi vi presentiamo la ricetta di un dolce davvero gustoso.. ottimo sia come dessert che come merenda... ecco per voi la ricetta della crostata di albicocche con panna..

Le dosi sono per 6 persone ma con una semplice proporzione si possono ottenere facilmente le quantità desiderate.

Ingredienti per la pasta frolla
150 gr di farina
100 gr di burro freddo
un uovo
1/2 cucchiaino di sale
un cucchiaio di zucchero


Ingredienti per il caramello
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d'acqua

Ingredienti
800 gr di albicocche
250 ml di panna
un giallo d'uovo
un cucchiaino di vaniglia in polvere
2 cucchiai di zucchero


Preparazione
Fare un impasto con la farina, il burro, l'uovo, il sale e lo zucchero. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo lavate, tagliate a metà le albicocche ed eliminate il nocciolo. Poi tagliate a spicchi. Riscaldate in forno a 180°C con ventilazione. Allargate la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato con un mattarello. Poi adagiatela in uno stampo( 24 cm di diametro), alzate i bordi e tagliate via la pasta eccedente. Distribuitevi i spicchi d'albicocca. Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti. Durante questo tempo miscelate la panna con il rosso d'uovo, lo zucchero e la vaniglia. Tirate fuori lo stampo e versate la miscela sulle albicocche. Infornate di nuovo e fate cuocere per altri 20 minuti. Cinque minuti prima di tirar fuori lo stampo dal forno, fate sciogliere in un tegamino lo zucchero insieme con l'acqua a fiamma moderata e sempre mescolando. Fate cuocere per 1-2 minuti. Appena il caramello diventa di colore giallo oro( questo succede presto) tirate via il tegamino dal fornello. Spennellate il caramello velocemente sulle albicocche ancora calde. Fate intiepidire. Servite la torta ancora tiepida con la panna montata.


Origini ricetta: Italia
Difficoltà: 3/10

0 commenti:

Posta un commento