Ricette Dolci: Torta Crostata meringata al limone


Oggi vi presentiamo la ricetta di un dolce facilissimo da preparare, buonissimo e anche economico.. ecco per voi la ricetta della torta crostata meringata al limone...

Le dosi sono per 6-8 persone ma ovviamente con una semplice proporzione si possono ottenere le quantità desiderate.

Ingredienti
pasta sablèe
7 uova
250 gr di zucchero
6 cucchiai di succo di limone


Preparazione
Foderare uno stampo con la pasta sablèe, bucherellarlo, coprirlo con carta da forno e pesi( legumi secchi) e cuocere a 180°C per 20 minuti circa. Eliminate la carta, cuocete ancora 5 minuti e poi fate raffreddare. Nel frattempo sbattete i tuorli, 200 gr di zucchero e il succo di limone, mettete il composto sul fuoco a bagnomaria e fate cuocere mescolando di continuo fino a che non si addensa( mezz'ora circa) togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Montate i tuorli a neve soffice, incorporatevi un terzo circa della crema al limone e usate il resto della crema per riempire la crosta di sablèe che avrete disposto sul piatto di servizio.
Montate ancora gli albumi con i restanti 50 gr di zucchero, quindi distribuite la meringa sulla crema, facendola leggermente sbordare perché in cottura si ritira un po’. Mettete nel forno a 180°C fino a che la meringa inizia a prendere colore( circa 10 minuti).


Origini ricetta: Italia
Difficoltà: 4/10